Presidente dell’associazione Accademia Nazionale di Tai Chi Chuan
3° Dan Karate Shotokan
7° Duan Tai Chi Chuan stile Yang
Maestro fondatore AIMA e responsabile tecnico regionale dell’A.S.C per il Tai Chi Chuan
Dopo aver praticato fin dalla più tenera età nuoto ed atletica, a 12 anni Giuseppe scopre le arti marziali. Pratica Karate Shotokan per oltre 20 anni. Negli anni a seguire inoltre esplora varie arti marziali cinesi: Wing Chun, Seven Star Mantis Kung Fu e Chen style Tai Chi. Inoltre ottiene il diploma d’insegnante di Thaiboxercise.
Il vero punto di svolta però avviene quando nel 2000 approccia il Tai Chi Chuan originario della famiglia Yang con il Maestro Chu King Hung responsabile Europeo dell’ ITCCA, 5a generazione della famiglia Yang e discepolo del Gran Maestro Yang Sau Chung. Nel 2005 diventa insegnante ITCCA e UISP. Nel 2007 prosegue il suo approfondimento dello stile Yang tradizionale con il M° Ding Teah Chean 6a generazione della famiglia Yang e diventa rappresentante italiano della “Master Ding Academy”. Giuseppe ha inoltre studiato Qi Gong con il Dr Wang e la Dr.ssa Hu Lijuan. Attualmente è anche responsabile tecnico regionale nel settore Tai Chi Chuan dell’A.S.C.
Giuseppe insegna regolarmente a Roma, Latina e Frosinone e tiene workshop e intensivi in tutta Italia. I corsi sono per gruppi di ogni livello ed ogni età, inoltre su appuntamento è possibile richiedere lezioni di approfondimento individuali.
Oltre alla sua passione per le arti marziali Giuseppe ha anche coltivato un grande amore per la musica. Nel 1990 ha conseguito il Diploma di Conservatorio in Chitarra Classica (10° anno). Mettendo insieme la sua lunga esperienza in entrambe queste arti ha sviluppato una personale metodologia usando il Qi Gong con musicisti professionisti, ballerini ed attori. Ha viaggiato molto (incluso diversi viaggi in Cina e Giappone), vive a Roma e tiene classi di Tai Chi sia in italiano che in inglese.