Nel corso dell’estate 2010 l’associazione Shiayur ha partecipato ad alcuni eventi creando intorno ad essi un interesse sempre maggiore per lo shiatsu e le altre discipline bio naturali. Grazie al contributo di allievi ed operatori dell’associazione molte persone hanno ricevuto gratuitamente uno o più trattamenti di shiatsu.
Nel corso dell’estate 2010 l’associazione Shiayur ha partecipato ad alcuni eventi creando intorno ad essi un interesse sempre maggiore per lo shiatsu e le altre discipline bio naturali. Grazie al contributo volontario di allievi ed operatori dell’associazione, molte persone hanno ricevuto gratuitamente uno o più trattamenti di shiatsu. Le testimonianze da parte dei riceventi mettevano in risalto la gradevolezza delle pressioni e lo stato di leggerezza che ne derivava. ed anche anche la serietà e la preparazione degli operatori. Ma cominciamo con ordine:
1° Maggio – Festa dello sport a Borgo Grappa
E’ la seconda partecipazione a questa manifestazione organizzata dall’associazione Polisportiva Borgo Grappa e dalla IV^ Circoscrizione comunale Latina Mare. Di anno in anno questa manifestazione cresce come l’apprezzamento per la nostra presenza: visitatori, sportivi, atleti che hanno partecipato alle gare che lì si sono svolte, hanno fatto la fila per ricevere un trattamento presso lo spazio a noi assegnato. Durante il pomeriggio oltre ai trattamenti sono state proposte lezioni di Yoga a cui hanno partecipato numerose persone.
22/23 Maggio – “Sport in Festa” a Sabaudia
Venuti a conoscenza della manifestazione all’ultimo momento, abbiamo chiesto all’Assessorato allo Sport del Comune di Sabaudia l’autorizzazione a parteciparvi. La risposta positiva non si fatta attendere e, con notevole impegno organizzativo, il giorno dell’evento l’associazione Shiayur era presente con lo stand e gli operatori a disposizione per trattamenti e informazioni. E’ stata un’esperienza molto positiva sia per il riscontro da parte dei visitatori che delle associazioni presenti. La locazione di questa manifestazione, il centro di Sabaudia, ha reso ancora più bella questa iniziativa che sicuramente troverà la nostra disponibilità per le prossime edizioni.
20/27 giugno – Festambiente Latina
Il circolo Arcobaleno di Legambiente di Latina, organizza annualmente Festambiente, manifestazione dedicata alle tematiche ambientali in generale e con riferimenti specifici alla situazione della nostra provincia. Lo shiatsu è presente a quest’appuntamento da 8-9 anni e, seppur contraddistinto da sigle diverse (sole luna, ambiente shiatsu, accademia italiana shiatsu do, shiayur), nel tempo la proposta è rimasta pressoché invariata poiché la presenza organizzativa e responsabile del sottoscritto, a cui ha fatto riferimento Legambiente, è stata la garanzia di qualità e serietà che tali sigle hanno condiviso.
L’edizione 2010 nel quartiere Nuova Latina è stata caratterizzata dalle avverse condizioni atmosferiche che ne hanno condizionato la piena riuscita. C’è da dire che nei tre giorni in cui il clima è stato favorevole, gli utenti si sono avvicendati senza soste al nostro gazebo per ricevere trattamenti ed acquisire informazioni. L’atmosfera notturna e il sottofondo musicale dei concerti hanno caratterizzato la manifestazione e contribuito a rendere la pratica dello shiatsu come sempre piacevole e rilassante sia per i riceventi che per i praticanti.
30 luglio /1° agosto Festival di Fogliano
anche quest’appuntamento ci vede da alcuni anni partecipi nella diffusione della cultura shiatsu. Cultura che è connotata da capacità di relazione, preparazione tecnica, umiltà e generosità. Queste ultime sono indispensabili poiché l’essere Umano è al centro della relazione ed ogni intervento meramente tecnico sortisce solo effetti meccanici temporanei. Il vero cambiamento si esprime quando nel trattamento la relazione coinvolge nella totalità i due interpreti, tori ed uke, (l’operatore e il ricevente) ed in questo stare insieme negli stimoli e nell’ascolto c’è il dono del presente che è il posto dove imparare a vivere. Nei tre giorni di presenza nella splendida oasi naturale di Fogliano, molte persone hanno mostrato interesse per le attività dell’associazione e goduto momenti di indescrivibile relax attraverso i trattamenti dimostrativi che allievi ed operatori hanno offerto con passione e professionalità.
Voglio ringraziare tutti gli organizzatori: l’associazione Polisportiva Borgo Grappa, la IV^ Circoscrizione comunale di Latina, il Comune di Sabaudia, il circolo Legambiente di Latina, l’associazione “Villaggio Fogliano” e soprattutto gli operatori e allievi Stefania, Maurizio, Massimo, Lucia, Gianluca, Simona, Carlo, che, nonostante l’intensità degli impegni, sono sempre riusciti a creare e diffondere un’atmosfera di armonia, fiducia e allegria.
Rosario Romano